BBO Discussion Forums: Quizzetto da Santa Claus - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Quizzetto da Santa Claus

Poll: Cosa dichiarate? (6 member(s) have cast votes)

Cosa dichiarate?

1. passo (0 votes [0.00%])

Percentage of vote: 0.00%

2. 3nt (2 votes [33.33%])

Percentage of vote: 33.33%

3. 4fiori (4 votes [66.67%])

Percentage of vote: 66.67%

4. 4cuori (0 votes [0.00%])

5. 5fiori (0 votes [0.00%])

6. 4nt (0 votes [0.00%])

7. altro (0 votes [0.00%])

Vote Guests cannot vote

#1 User is offline   tendenz 

• PipPipPip
  • Group: Full Members

Posted 2004-December-20, 10:34

Un quiz sotto l'albero per voi tutti... si tratta come sempre di mani reali...
Tutti in zona, duplicato, passo passo 3 dbl del vostro passo e tocca a voi con

Q9
K93
62
K108752

Grazie a tutti coloro che si cimenteranno in una risposta... i commenti sono sempre graditi.

Aldo
Niente consigli, fa' quel che senti.. tanto lo faresti lo stesso...
0

#2 User is offline   vincenzo 

• PipPipPipPip
  • Group: Yellows

Posted 2004-December-20, 12:03

4 Fiori mi sembra l'unica dichiarazione possibile; i barrage talvolta tocca anche subirli !!

Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#3 User is offline   omeroj 

• PipPipPipPip

Posted 2004-December-21, 02:56

Credo che qualcuno si sia cimentato in un xxxx.-5...-6 .....non ricordo quante prese, forse -6. Ho corretto mettendo le xxx al posto del contratto altrimenti il post perdeva di valore...
MIE CONSIDERAZIONI
Devo ammettere che 3.s.a specie a mitchell non è una licita catastrofica...nella speranza di trovare un supporto a picche dal compagno; comunque la licita più banale sembrerebbe sicuramente 4.
Ma da cosa viene poi questo 4 da 3 punti con la sesta....o da 8 con la 5-3-3-2?Sorgono poi i mille dubbi al compagno:)mentre 3 s.a. non da dubbi....si giocheranno 3 nt.))
Credo che questa sia una di quelle mani dove la fortuna dice la sua...io conoscendo la mano che è girata un pò su bbo.....non posso dire cosa avrei licitato, forse 4, ma torno a dire che specie a mitchell.....3nt è molto allettante,forse una bella licita, a duplicato, molto pericoloso quando possono esserci sul tav 5 di battuta.Inoltre il 4non esclude la possibilità che il nostro riapra con 4 possedendo una quinta a cuori.....semi bil o altro....
Ultima considerazione, ma non meno importante: Ipotizzando un barrage di 7 carte ce ne sono altre 6 in circolazione, due le possediamo noi, ce ne sono altre 4....nel caso siano 2-2...senza fermo a del nostro p, bè la strada sarà lunga anche a 5, se invece ha la terza con il fermo 3nt sono molto vicini dato che potrebbe avere Kxx o Axx......queste le considerazioni di un "intermedie" giocatore di bridge come me:)

Auguri di buone feste.....con affetto......Omero <_<
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#4 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2005-January-11, 04:32

Ma da cosa viene poi questo 4 da 3 punti con la sesta....o da 8 con la 5-3-3-2?

Su un barrage, una buona regola per decidere se intervenire a colore o di contre è la "Regola del 7 " di Mike Lawrence: si licita (o forza il p a licitare) al livello plausibile assumendo che il p abbia circa 7 punti "normali".

E' una regolina "banale" se vogliamo, ma aiuta a dichiarare correttamente piu' spesso di quanto mette fuori strada.
Soprattutto, aiuta chi deve rispondere all'intervento, poiché con 0-7 p.o. fara' una dichiarazione debole (pass se il p è intervenuto a colore, licita a livello se il p ha detto "contre", licita "forte" - per es. a salto se possibile - con 8+ p.o.).

Partendo da questo presupposto, qui le 2 uniche licite plausibili sono:
- 3SA
- 4 fiori

- 3SA non mi piace: se il compagno avesse 17-20 con fermo, avrebbe dovuto licitare 3SA lui, anche se avesse avuto la 4a nobile a lato.
Pertanto il suo contre tende a negare un fermo serio a picche; ora, è vero che puo' avere il complemento (jxx), ma non si puo' sempre sperare nella mano perfetta da parte del compagno.
I giocatori d'azzardo potrebbero arrischiar un 3NT sperando che chi ha detto 3 picche abbia AKTxxxx ed attacchi di piccola per tenere aperte le comunicazioni, ma non è il mio stile...

- 4 fiori non è una bella licita, ma escludendo 3SA, la mano non è abbastanza forte per dire 5 fiori.

Morale della favola: forse perderemo 3SA, ma preferisco un 4 fiori sicuro.
Inoltre, per una scelta accurata è indispensabile avere buoni accordi con il p: ribadisco che se il p avesse 17/20 semibilanciati con fermo, avrebbe dovuto dire lui 3SA, fregandosene anche di un eventuale 4a nobile a lato.
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#5 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-January-22, 04:54

Magari la mano l'avevo vista, o magari giocavo nello stesso torneo o nello stesso duplicato. Fatto sta che non ricordo una sola carta... ci crediate o meno...:-) Spero solo di NON scoprire che avevo già risposto a questo post...:-) Magari dicendo cose diverse...:-)

Quanto alla risposta, posso condividere certamente le alternative ed i dubbi su un eventuale 3SA o 4... o 4 nella 4-3... perché no... o passo... perché no... visto che parliamo di ancora di alternative e dubbi...

Scremando però fra 4 e 3SA...

Se ragioniamo solo su contratti tranquilli, probabili, con tante atout, per marcare nella colonna, etc.etc. è ovvio che 4 ha i suoi pregi.

Ma, se ragioniamo anche da altri punti di vista, 3SA non credo abbia molti concorrenti.

Innanzitutto 3SA, SE FATTIBILE, porterà 400 o 600 punti contro 130 di 4, quindi a occhio con un rapporto di 4 a 1. Non solo... a volte verrà regalato con un attacco di piccola da ARxxxx (sesti o settimi); a volte verrà contrato, e spingendoci a dire 4 il compagno saprà che non siamo proprio nulli. Infine... non sarebbe la prima volta che il compagno contra con una 4/6...es. Ax Axxx ADF10xx x... Non è che voglia difendere quest'ultima ipotesi come PROBABILE... non è questo il punto...

Il punto è che è pronto in tavola e devo scappare... Se no due lupi famelici (dicono si chiamino figli) mi spazzolano tutto... Voi dite un po' quello che vi pare... tanto voi sia con 4 che con 3SA mangiate lo stesso... io invece... se non mi sbrigo... :-)))

Marco Catellani
To bridge or not to bridge

Free magazine (italian language) at http://rcerreto.com/tobridge
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users