Avete in mano
♠ Kx
♥ KQxx
♦ Jx
♣ AQxxx
voi in zona gli avversari in prima.. ma sono loro ad aprire le danze estraendo alla vostra destra il cartellino di 1♥...
che dite?
Magari per qcn sembrerà un quiz banalotto... ma credo che le diverse risposte evidenzino dei particolari - se così vogliamo definirli - stil bridgistici.
A presto,
Aldo
Page 1 of 1
Un quiz... magari vi sembrerà banalotto
Posted 2004-November-15, 09:09
Niente consigli, fa' quel che senti.. tanto lo faresti lo stesso...
Posted 2004-November-16, 03:33
Ho imparato (sia leggendo dai libri dei campioni del mondo, sia a mie spese), che la politica del "passa al 1o giro che fai sempre in tempo a dare i valori dopo" non funziona.
Se passi al primo giro, poi è difficile dare i valori, o meglio, è difficile per il compagno capire se hai l'apertura piena o se stai solo competendo con una decina di punti, specialmente se gli avversari si appoggiano leggeri e la licita arriva rapidamente a livello 2 o 3.
Quindi passo solo quando non ho ASSOLUTAMENTE nessuna licita plausibile (di solito se ho la 5a nel loro colore), e solo se sono disposto a passare il contro di riapertura/informativo del compagno anche a livello 1.
Qui, con questa mano, non sono disposto a fare giocare 1 cuori contrato se il p riapre, quindi devo trovare una licita per dare i valori.
La scelta è fra dichiarare 1SA e 2 fiori.
Nessuna delle 2 scelte è perfetta (1SA un po' leggerino,straminimo con 15 e Jx di quadri, 2 fiori con un colore non eccezionale), ma entrambe nettamente superiori al passo.
Dichiaro 1SA.
E' pericoloso se mi contrano, ma in tal caso cercherò un ripego a 2 fiori.
Qualche volta paghero' l'anima, ma sranno piu' le volte che ho aiutato il mio compagno a capire i miei valori, e potrà piazare meglio il contratto se ha una mano costruttiva.
Se passi al primo giro, poi è difficile dare i valori, o meglio, è difficile per il compagno capire se hai l'apertura piena o se stai solo competendo con una decina di punti, specialmente se gli avversari si appoggiano leggeri e la licita arriva rapidamente a livello 2 o 3.
Quindi passo solo quando non ho ASSOLUTAMENTE nessuna licita plausibile (di solito se ho la 5a nel loro colore), e solo se sono disposto a passare il contro di riapertura/informativo del compagno anche a livello 1.
Qui, con questa mano, non sono disposto a fare giocare 1 cuori contrato se il p riapre, quindi devo trovare una licita per dare i valori.
La scelta è fra dichiarare 1SA e 2 fiori.
Nessuna delle 2 scelte è perfetta (1SA un po' leggerino,straminimo con 15 e Jx di quadri, 2 fiori con un colore non eccezionale), ma entrambe nettamente superiori al passo.
Dichiaro 1SA.
E' pericoloso se mi contrano, ma in tal caso cercherò un ripego a 2 fiori.
Qualche volta paghero' l'anima, ma sranno piu' le volte che ho aiutato il mio compagno a capire i miei valori, e potrà piazare meglio il contratto se ha una mano costruttiva.
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
Posted 2004-November-16, 04:46
1NT mi pare abbastanza chiaro, 15 punti con una (semi)bilanciata. Meglio trasmettere subito la forza e il tipo di mano al compagno
Posted 2004-November-16, 05:27
Fino a qualche anno fa avrei detto passo, riservandomi il contro di secondo giro per dare la classica apertura con le cuori... ora anche io sono per l'anticipazione e direi 1SA, anno dopo anno i sistemi si son fatti + aggressivi e rischio di essere già tagliata fuori quando la licita mi ritorna.
ciao
Beky
ciao
Beky
Posted 2004-November-25, 09:37
Non ho dubbi: 1 SA
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
Page 1 of 1